Promozione benessere nelle scuole: aggiornati gli interventi per il nuovo anno scolastico

Data: 
22/09/2023
Copertina della pubblicazione Promozione benessere nelle scuole

[22-09-2023] È disponibile, nella sezione dei progetti educativi di questo sito, la pubblicazione che raccoglie le schede dei servizi di Promozione del benessere nelle scuole per l'anno scolastico 2023-2024, a disposizione delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dei territori comunali di Venezia e Mestre, Marcon e Quarto d'Altino. 

 

Superato il giro di boa del primo decennio di vita, l'iniziativa è frutto della messa in rete di alcuni servizi del territorio, in particolare dell'Ulss 3 Serenissima e del Comune di Venezia, con la partecipazione della Città metropolitana e di Veneto Lavoro, inquadrata nel Piano di zona socio-sanitario, con la messa a punto di una serie di interventi coordinati con gli istituti scolastici. 

 

Con il lavoro integrato di questi team di esperti ed esperte in campo educativo, formativo, psicologico e culturale, l'offerta di interventi copre un vasto paniere di bisogni di alunni e studenti, dalla scuola primaria a quella superiore. Basta elencare alcuni titoli per avere un'idea della varietà e della qualità dell'offerta: Diario della salute, Smoke free class competition, I genitori e i docenti si interrogano su adolescenti e droghe, Rete ad alta intensità educativa, Segnalazioni di dispersione scolastica, Entrare nel mondo del lavoro, Affettività e sessualità, Fuori di Banco salone dell'offerta formativa, Incontriamoci dentro per incontrare il carcere, Ferite invisibili e dintorni (sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere), ecc. 

 

La pubblicazione (brochure) raccoglie le schede di progetto e la relativa modulistica, a disposizione del personale docente delle scuole per richiedere l'intervento messo in rete dai relativi servizi.

Per il Comune di Venezia, attraverso il pool scuola che funziona come interfaccia con le istituzioni scolastiche per la messa a fuoco delle problematiche su cui intervenire, sono coinvolti i servizi di:

  • Progettazione educativa
  • Occupabilità e Cittadinanza attiva
  • Infanzia e adolescenza
  • Adulti e famiglie
  • Pronto intervento sociale, inclusione e mediazione
  • Protezione sociale e Centro antiviolenza

 

Per l'Ulss 3 Serenissima, all'interno dei rispettivi dipartimenti e aree operative: 

  • Interventi di comunità 
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Dipendenze: prevenzione giovani e famiglie
  • Neuropsichiatria infantile
  • Polo adolescenti

 

Si affiancano Veneto Lavoro con l'ambito di intervento di Venezia, per orientamento e dispersione scolastica e la Città metropolitana di Venezia con l'ufficio istruzione per il salone dell'offerta formativa Fuori di banco con tutti i servizi di orientamento, formazione ed educazione alla scelta del percorso di studi. 

 

Alcuni progetti denominati "Interventi per tutta la popolazione scolastica", potranno essere attivitati direttamente dalla scuola accedendo alla piattaforma riservata e messa a disposizione dalla Città metropolitana sul proprio sito. Per i restanti, a richiesta individuale o di classe, il pool scuola del Comune di Venezia concorderà gli incontri con docenti e referenti di ogni istituto per la rilevazione delle problematiche e l'attivazione del più idoneo servizio. 

 

Il progetto di promozione del benessere nelle scuole favorisce una progettazione sempre più condivisa tra scuola e servizi, una modalità di lavoro "personalizzata" su bisogni e tempi di ogni studente e del proprio contesto scolastico o familiare. 

 

L'inizativa, annualmente rinnovata con la sottoscrizione di una lettera di collaborazione tra Città Metropolitana, Comune di Venezia e Ulss, vede anche la collaborazione, oltre che di Veneto Lavoro, anche dell'Ufficio scolastico regionale per il Veneto. 

 

Per saperne di più

visita la sezione di questo sito dedicata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Â