Promozione del benessere nelle scuole

 

L'Area Istruzione, cultura, servizio sviluppo economico e sociale della Città metropolitana partecipa da anni, in collaborazione con il Comune di Venezia, l’U.L.S.S. 3  Serenissima e l’Ufficio Scolastico di Venezia, al tavolo di lavoro che coordina  le attività di Promozione del Benessere nelle scuole. Si tratta di interventi finalizzati alla promozione del benessere psico-sociale e relazionale della popolazione scolastica veneziana, volti ad aiutare i minori nel percorso evolutivo, anche attraverso l'intercettazione precoce delle difficoltà, a  prevenire e contrastare i comportamenti a rischio, oltre che a sostenere gli insegnanti e i genitori nel compito educativo di accompagnamento alla crescita.

A partire dall'anno scolastico 2017/2018, l'Area Istruzione, cultura, servizio sviluppo economico e sociale  della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Servizio Informatica,  ha ideato e realizzato una piattaforma Web che consente agli Istituti Scolastici di inserire le richieste di interventi/progetti direttamente on-line. 

Le attività di Promozione del Benessere proposte nel corso degli anni scorsi, sono reperibili nella sezione Pubblicazioni.

Aggiornato il 23 settembre 2022

 

Anno Scolastico 2022/2023

 

Brochure Interventi di promozione del Benessere nelle scuole. Anno scolastico 2022-23  (pubblicazione completa)

 

Abstract Interventi di promozione del Benessere nelle scuole. Anno scolastico 2022-23  (elenco schede intervento)

 

Manuale d'uso dell'applicativo

 

Clicca qui e accedi per richiedere un intervento/progetto

 

Di seguito moduli per richieste individuali

Richiesta per situazioni individuali

Segnalazione dispersione scolastica