Promozione del benessere nelle scuole

 

L'Area Istruzione, servizi sociali, culturali, alle imprese e agli investitori della Città metropolitana partecipa da anni, in collaborazione con il Comune di Venezia, l’U.L.S.S. 3  Serenissima e l’Ufficio Scolastico di Venezia, al tavolo di lavoro che coordina  le attività di Promozione del Benessere nelle scuole. Si tratta di interventi finalizzati alla promozione del benessere psico-sociale e relazionale della popolazione scolastica veneziana, volti ad aiutare i minori nel percorso evolutivo, anche attraverso l'intercettazione precoce delle difficoltà, a  prevenire e contrastare i comportamenti a rischio, oltre che a sostenere gli insegnanti e i genitori nel compito educativo di accompagnamento alla crescita.

A partire dall'anno scolastico 2017/2018, l'Area Istruzione, servizi sociali, culturali, alle imprese e agli investitori della Città Metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Servizio Informatica,  ha ideato e realizzato una piattaforma Web che consente agli Istituti Scolastici  di gestire le richieste di interventi/progetti direttamente on-line. Inoltre, è stata realizzata una sezione dedicata agli operatori degli Enti che permette agli stessi la condivisione del lavoro svolto nelle scuole e lo scambio di informazioni sulle problematiche rilevate, allo scopo di ottimizzare gli interventi ed ottenere migliori risultati.

Le attività di Promozione del Benessere proposte nel corso degli anni scorsi, sono reperibili nella sezione Pubblicazioni.

Pubblicato il 27 settembre 2019

 

Anno Scolastico 2021/2022

 

Brochure Interventi di promozione del Benessere nelle scuole. Anno scolastico 2021-22  (pubblicazione completa)

 

Abstract Interventi di promozione del Benessere nelle scuole. Anno scolastico 2021-22  (elenco schede intervento)

 

Manuale d'uso dell'applicativo

 

Clicca qui e accedi per richiedere un intervento/progetto

 

Di seguito moduli per richieste individuali

Richiesta per situazioni individuali

Segnalazione dispersione scolastica