ITS Meccatronico - Selezioni il 21 settembre per il Corso di tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici sede di Mestre.

04/09/2018

ITS Meccatronico Veneto

L’ITS è una Scuola Speciale di Tecnologia, si configura come un “piccolo politecnico” specializzato sulla meccatronica, con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, e caratterizzata da una alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare un Tecnico Superiore Meccatronico sulla base di standard nazionali e regionali nella cui definizione il contributo delle aziende è fondamentale ed indispensabile.

La Meccatronica è il ramo dell’ingegneria che studia le interazioni tra la meccanica, l’elettronica e l’informatica industriale, al fine di progettare, realizzare e controllare sistemi di produzione automatizzata; nasce principalmente dalla necessità di studiare i sistemi di controllo del movimento e la loro integrazione con gli azionamenti degli organi meccanici. I principali campi di applicazione sono: la robotica, l’automazione industriale, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli, i sistemi legati alla produzione aerospaziale e biomedicale.

L’esperto che opera in questo settore si occupa della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo automatico, utilizzando come strumenti di lavoro sia apparecchiature elettroniche programmabili quali microcontrollori e PLC, sia software di sviluppo, per il comando e il controllo di un sistema automatizzato e la verifica del suo funzionamento.

I.T.S. ACADEMY MECCATRONICO VENETO

Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Comparto Meccatronico

Via dei Salesiani, 15 30174 MESTRE (VE)

cell.   349 3887010