Scriviamoci 2020. Giunge alla sesta edizione il Concorso di scrittura per le scuole secondarie di II grado

Data:
29/01/2020

SCRIVIAMOCI 2020

Sesta edizione del Concorso di scrittura
per le scuole secondarie di II grado

‚ÄúScriviamoci‚Ä̬†nasce nel 2015 come concorso di creazione letteraria, con l‚Äôobiettivo di invitare le ragazze e i ragazzi a utilizzare la scrittura come strumento di espressione e di conoscenza di s√© e del mondo.¬†

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado in Italia e di quelle italiane all’Estero, è promosso dal Centro per il libro e la lettura e dall'’Atlante digitale del Novecento letterario in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il contributo del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e di Bottega Finzioni.

Tema dell'edizione 2020: Il mondo che vorrei

‚ÄúRiferendoti all‚ÄôAgenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile, componi un racconto che prenda come spunto uno dei diciassette obiettivi contenuti in quel documento, per far s√¨ che i bisogni del presente non compromettano quelli delle future generazioni‚ÄĚ.

Modalità di partecipazione e calendario

Il racconto dovrà estendersi per una lunghezza compresa tra 7.000 e 10.000 battute (spazi inclusi); recherà in calce nome e cognome, scuola e classe di appartenenza dell’autore, scritti per esteso. Il file allegato sarà inviato in due formati (word e pdf). Ogni concorrente potrà partecipare con un solo testo. Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 5 elaborati, inviati entro e non oltre il 17 aprile 2020 da un docente referente, al seguente indirizzo email: scriviamoci@beniculturali.it.

L’email di accompagnamento degli elaborati dovrà contenere:

• in oggetto: Premio Scriviamoci 2020 ‚Äď nome della scuola;
  • nel testo: dati dell‚Äôautore (nome e cognome, data di nascita, classe di appartenenza); dati della scuola (denominazione, codice meccanografico, indirizzo completo, telefono, email); dati del docente referente (nome e cognome, email, numero di cellulare).

I testi non saranno restituiti e potranno essere utilizzati dagli Organizzatori senza nulla a pretendere da parte dei partecipanti. Tutti gli elaborati pervenuti verranno pubblicati in una sezione, appositamente creata, sul sito dell‚ÄôAtlante digitale del Novecento letterario. I testi pi√Ļ meritori potranno essere oggetto di una pubblicazione senza scopo di lucro da parte del Centro¬†per il libro e la lettura come nelle edizioni 2018 e 2019. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso.¬†I nomi dei vincitori e le modalit√† di premiazione saranno comunicati entro il 6 giugno 2020 ai docenti referenti.

Giuria e premi
La commissione sarà composta da Giulia Corsalini, Claudia Durastanti, Giorgio Vasta, un membro dell’Associazione degli italianisti e uno del Centro per il libro e la lettura. Per i primi tre classificati è previsto un premio in libri messo a disposizione dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, mentre al primo classificato sarà anche offerto un corso di scrittura creativa presso Bottega Finzioni.