Azioni di sensibilizzazione al bullismo, cyberbullismo, alcool, droghe, violenza di genere – Esito finale monitoraggio A.S. 2017/18

Data:
16/05/2018

In attuazione del Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto delle dipendenze giovanili da sostanze stupefacenti, nonché delle diverse forme di devianza minorile, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, anche quest’anno sono state realizzate, su tutto il territorio della Città Metropolitana di Venezia, diverse iniziative di informazione e sensibilizzazione, rivolte agli alunni degli istituti scolastici di 1° e 2° grado e al personale docente.

Il programma presentato in data 17 gennaio presso l’Istituto Guggenheim (ex Mozzoni) in attuazione dell’Accordo, ha visto impegnati, in un’ottica di cooperazione interistituzionale, la Prefettura di Venezia, l’Ufficio Scolastico Territoriale, le ULSS della provincia, la Città Metropolitana, il Comune di Venezia, la Polizia di Stato, con la Questura di Venezia e la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Veneto, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, con l’obiettivo comune di promuovere, attraverso una strategia di rete ed un’azione coordinata ed unitaria, una sana crescita dei giovani, ispirata alla condivisione dei valori fondamentali della vita e della salute e dei principi di legalità sanciti dalla Carta Costituzionale.

I percorsi di informazione e formazione realizzati, su tutto il territorio della provincia, dalla Polizia di Stato, dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, dalla Polizia Locale del Comune di Venezia, dagli assistenti sociali della Prefettura e dai responsabili dei SerD delle ULSS, presso i diversi istituti scolastici, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Territoriale e il supporto della Città Metropolitana di Venezia, hanno riguardato nello specifico, 55 istituti Scolastici tra Istituti Comprensivi e istituti d’Istruzione Superiore, per un totale di 11.720

Il monitoraggio da poco effettuato negli Istituti Scolastici destinatari di queste iniziative ha evidenziato un alto livello di gradimento per la tempistica, la modalità organizzativa e i risultati ottenuti, nonché per i contenuti trattati (anche la violenza di genere quest’anno, a scelta dei singoli Istituti).

Esito finale monitoraggio A.S. 2017/18