Concessione aule/auditori per uso extra-scolastico

Aule Laboratori Auditorium Biblioteche scolastiche

Ogni ente o associazione, pubblica o privata, può richiedere l'uso di locali scolastici di competenza della Città metropolitana di Venezia, per svolgere particolari attività formative o culturali in extrascolastico, ovvero quando non utilizzati per l'ordinaria attività didattica. Il loro utilizzo è subordinato al rispetto del Disciplinare (vedi sezione Documenti) e al pagamento, salvo le esenzioni previste, in base a tariffa oraria, come riportato in tabella.

Tariffe per l'anno scolastico in corso

Tipo aula Tariffa oraria Importo minimo
Aula normale ‚ā¨ 4,00 ‚ā¨ 20,00
  • Aula audiovisivi
  • Aula speciale
‚ā¨ 7,00 ‚ā¨ 30,00

Laboratorio

• Meccanico
  • Informatico
  • Chimico
‚ā¨ 12,00 ‚ā¨ 30,00
Aula magna ‚ā¨ 20,0 ‚ā¨ 50,00
Auditorium ‚ā¨ 40,00 ‚ā¨ 100,00

RICHIESTA

Per attivare la procedura di autorizzazione, si dovrà inoltrare la "Comunicazione di uso extrascolastico dei locali scolastici" (vedi sezione Documenti), indirizzata alla Città metropolitana di Venezia, proprietaria degli immobili. Il modulo è comprensivo della sottoscrizione di nulla osta da parte del/della dirigente scolastico/a, vincolante per attivare la procedura di autorizzazione. Il modulo andrà compilato per tutte le restanti parti, secondo le proprie esigenze.

La sottoscrizione attesta l'adesione al Disciplinare di riferimento. Il modulo è inoltre comprensivo di: una dichiarazione di liberatoria rispetto agli obblighi e responsabilità previste e di una dichiarazione in caso di diritto all'esenzione dall'imposta di bollo di 16 euro (pubbliche amministrazioni, onlus, federazioni sportive, associazioni di volontariato iscritte nei registri regionali, ong, cooperative sociali, enti ecclesiastici) ai sensi dell'art. 16, allegato B, Dpr 642/1972.

Da allegare: calendario attività (date e orario di utilizzo), eventuali attestazioni (es.: per il diritto all'esenzione dell'imposta di bollo), altre comunicazioni si ritengano utili all'autorizzazione.

La Comunicazione andrà inviata preferibilmente via PEC a: istruzione.cittametropolitana.ve@pecveneto.it
In alternativa potrà essere inviata via email: autorizzazioni.istruzione@cittametropolitana.ve.it

TERMINI

La richiesta va inviata almeno 10 giorni prima della data di utilizzo. Eventuali rinunce o variazioni dovranno essere comunicate almeno 3 giorni prima.

INTEGRAZIONI

In caso di richieste durante il periodo invernale (dal 15 ottobre al 14 aprile) e fuori dagli orari programmati per le attività didattiche, le tariffe sopra indicate subiranno una maggiorazione del costo orario, salvo che l'utilizzatore non rinunci espressamente al riscaldamento. Tali oneri sono ricompresi, a seconda dell'istituto scolastico individuato, in quattro fasce di riferimento, secondo l'Allegato sub A (vedi sezione Documenti).

AUTORIZZAZIONE

L'ufficio, previa verifica dei requisiti,¬†provveder√†¬†a trasmettere la concessione temporanea all'utente, dandone contestuale¬†comunicazione all'Istituto ospitante. L'autorizzazione conterr√†¬†l'eventuale quantificazione dei costi. √ą escluso il tacito assenso. L'autorizzazione sar√† emessa in bollo virtuale da 16 euro, se dovuto, che dovr√† essere successivamente rimborsato dall'utente entro l'anno solare di riferimento. L'obbligo √® analogamente esteso¬†in caso di importi superiori a 77,47 euro, a copertura della contestuale emissione¬†della¬†marca da bollo virtuale¬†di 2 euro.

PAGAMENTI

L'ufficio provvederà ad emettere, successivamente alla data di utilizzo, una nota di addebito contenente il computo (dove non esente) di quanto dovuto e fatte salve le imposte di bollo come sopra descritte.

• ufficio: tel. 041 250 1903 (Loredana Bergo)
  • resp. di procedimento: tel. 041 2501882 (d.ssa Francesca Scopece)

Documenti

• Comunicazione di uso extrascolastico di locali scolastici (modulo di richiesta)
  • Disciplinare¬†di utilizzo (modalit√† di richiesta, condizioni e obblighi del richiedente, oneri e deroghe)
  • Deliberazione della giunta provinciale Dgp n. 2010/147 (criteri di individuazione tariffe, esoneri, riduzioni, calcolo oneri invernali...)
  • Dgp. n. 2010/147 Allegato sub A (tariffe orarie riscaldamento in ordine crescente di tariffa)
  • Dgp n. 2010/147 Allegato sub B (carattaristiche Aula Magna / Auditorium)¬†
  • Tariffe orarie riscaldamento per istituto e per distretto scolastico

ATTENZIONE

• Per informazioni sull'utilizzo delle palestre per attivit√† in orario extrascolastico contattare l'Ufficio Sport del Servizio Edilizia-Palestre, referente d.ssa Marta Marcato, tel. 041 2501187.

ultimo aggiornamento: 9 giugno 2021