Eduscopio.it, il portale che confronta gli istituti superiori italiani. Molto buona la qualità delle scuole di Venezia e provincia

Eduscopio.it on line il portale

È online la nuova edizione 2016/17 di eduscopio.it, che contiene  i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale, progetto della Fondazione Agnelli nato nel 2014 e completamente gratuito, contiene informazioni sulla qualità degli istituti secondari di II grado di tutta Italia, proponendosi come risorsa e aiuto per gli studenti nel momento della scelta della scuola da frequentare dopo l’esame di terza media.

Con gli aggiornamenti 2016/17 eduscopio.it analizza la qualità delle scuole superiori italiane, città per città, comune per comune,  in relazione a due compiti educativi fondamentali:

- la capacità  dei licei e degli istituti tecnici (4378 scuole in tutta Italia, con l'analisi dei risultati di oltre 700mila studenti) di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari;

- la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali in sette regioni (1561 scuole, oltre 250mila studenti) di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università.

Per avere più idee su qual è la scuola più “giusta” per le proprie aspettative e inclinazioni, lo studente non deve fare altro che seguire un semplice percorso eduscopio.it , specificando se è più orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma, quale indirizzo vuole scegliere e in quale comune italiano risiede. In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi.

Dai dati elaborati da eduscopio.it emerge una qualità alta degli istituti superiori di Venezia e provincia, che presentano degli indici di valutazione alti.

Accedi al portale eduscopio.it

Scarica le schede degli istituti superiori